• Corso Aldo Moro 11, Varese (VA)

Archivio Servizi

Analisi Visiva Optometrica

Analisi Visiva Optometrica

Per individuare e compensare i difetti visivi mettiamo a disposizione la nostra professionalità attraverso l’analisi visiva, ottenuta tramite l’adozione di una serie di test appropriati e, quando necessario, la fornitura degli adatti mezzi ottici di compensazione: occhiali, lenti a contatto e speciali tecniche di allenamento visivo.

Esame della vista a domicilio

Opportunità rivolta a persone anziane, disabili o temporaneamente impossibilitate nella deambulazione, che potranno così usufruire dei nostri servizi optometrici direttamente a domicilio.

 

Analisi visiva in età scolare

Individuare e correggere rapidamente i difetti visivi dei bambini in età scolare è importante affinchè si possa garantire loro un normale sviluppo della visione. E’ infatti importante che vi sia collaborazione tra il genitore e l’ottico optometrista per cogliere gli eventuali comportamenti scorretti del bambino, sovente indicatori di un problema visivo.

Per bambini e ragazzi in età di studio raccomandiamo l’utilizzo del Leggìo Porta Book Leggicomodo. Supporto multifunzionale per Libri, PC portatili e Tablet.
Permette una lettura comoda agevolando una postura corretta a casa e a scuola.
E’ utile anche per gli adulti per uso in casa, a lavoro o in ufficio.

Visual training

Il visual training optometrico è una “ginnastica” specifica per gli occhi che aiuta a vedere meglio. Gli esercizi utilizzati migliorano i meccanismi naturali che sono preposti al processo visivo, ottimizzando così anche la qualità della visione.

Gli esercizi utilizzati hanno lo scopo di:

  • PREVENIRE l’insorgenza di problemi visivi;
  • SVILUPPARE le abilità visive e le capacità necessarie nelle attività scolastiche, nel lavoro e nello sport;
  • POTENZIARE la funzionalità visiva;
  • MANTENERE la migliore condizione visiva raggiunta.

 

Chi ha bisogno del Visual Training?

Tutti possono trarre beneficio da un programma di Allenamento Visivo, in particolare risulta sicuramente di grande aiuto a:

  • Bambini in età scolare;
  • Bambini con difficoltà di lettura o di apprendimento in genere;
  • Bambini che appaiono poco coordinati nelle richieste visive sportive;
  • Bambini con rendimento inferiore al proprio potenziale;
  • Tutte le persone che vogliono migliorare la loro prestazione sportiva;
  • Tutte le persone che lavorano al computer;
  • Tutte le persone con mansioni di lavoro che richiedono alta concentrazione visiva;
  • Tutte le persone che hanno disturbi visivi tipo: bruciori, fastidi, tensione e fatica oculare, non dipendenti da problemi patologici.

Ipovisione e vista fragile

Cos’è l’ipovisione
L’ipovisione è una condizione di riduzione permanente della funzione visiva che limita l’autonomia dell’individuo, generando così malessere, insoddisfazione e disagio.

L’ipovisione centrale non permette di riconoscere l’oggetto che si sta fissando. Causa la perdita di capacità di lettura, scrittura e di tutte le attività cosiddette fini.
L’ipovisione periferica garantisce, invece, una buona visione di ciò che si fissa, ma riduce fortemente la percezione dello spazio circostante.

 

Cos’è la vista fragile
La vista fragile rappresenta una condizione di capacità visiva residua con valori di acutezza visiva situati tra i 4/10 e i 7/10 e un residuo perimetrico compreso tra il 60% e l’80%.
Tale condizione non crea problemi eccessivi come in ipovisione; tuttavia è necessario intervenire con occhiali che aiutino la persona a svolgere le attività quotidiane con la massima agevolezza e tranquillità.

Il nostro centro offre soluzioni personalizzate sia in casi di ipovisione che di vista fragile.

E’ possibile provare in negozio gli ausili visivi più idonei alla propria condizione visiva, per testarne immediatamente i benefici.

Contattologia

In qualità di ottici optometristi siamo a vostra disposizione per indicarvi la soluzione più adatta in caso di utilizzo di lenti corneali.

Al fine di assicurarne l’idoneità all’utilizzo, la sicurezza nell’applicazione e il comfort nella gestione delle lenti a contatto, è fondamentale l’esecuzione di specifici test pre-applicativi cui si aggiunge la pianificazione di indispensabili controlli.

Screening: pressione oculare, opacità del cristallino e cheratocono

Il nostro studio optometrico dispone di uno strumento completo per lo screening e l’analisi al servizio della salute dell’occhio.

In particolare possiamo effettuare la misurazione senza contatto della pressione dell’occhio , la rilevazione delle opacità del cristallino e il monitoraggio delle alterazioni della curvatura corneale, ma anche verificare l’adattamento delle lenti a contatto grazie al topografo integrato. In caso di valori fuori norma rilasceremo la documentazione relativa da presentare al medico oculista, il quale farà i dovuti accertamenti.

Laboratorio ottico

Il laboratorio ottico interno realizza montaggi e riparazioni per ogni tipo di occhiale in giornata.

NOVITA’ ESCLUSIVA: offriamo ai nostri clienti la possibilità di personalizzare il proprio occhiale incidendo sulle lenti simboli, scritte o disegni!

Retinografia

La retinografia rappresenta la documentazione fotografica dell’immagine del fondo oculare.

 

Grazie ad un nuovo strumento HD possiamo ottenere un’immagine a colori del fondo retinico senza la necessità di dilatare la pupilla, tale immagine viene utilizzata per lo screening di alcune patologie oculari tra le quali la retinopatia diabetica e per il monitoraggio di altre alterazioni retiniche.

 

Noi, in quanto optometristi, effettuiamo solo l’esame strumentale rilasciando al cliente la documentazione fotografica che verrà poi refertata dall’oculista di riferimento

AudioMed

Presso il nostro negozio, per tutto l’anno, il primo e terzo giovedì del mese dalle 9:30 alle 12:00 è possibile prenotare un controllo gratuito dell’udito effettuato da uno specialista AudioMed.

Chiama il numero verde 800.621.210 per fissare un appuntamento.